Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CROCE

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2010 19:54
11/10/2009 21:28

Inoltre, si può pure spiegare ciò che fu la causa del sudore di sangue e la richiesta di Gesù di evitare il calice se era possibile.

(Deuteronomio 21:22-23) 22 “E nel caso che in un uomo ci sia un peccato che meriti la sentenza di morte, ed egli sia stato messo a morte, e tu l’abbia appeso a un palo, 23 il suo corpo morto non dovrebbe restare sul palo per tutta la notte; ma lo devi senz’altro seppellire quel giorno, perché colui che è appeso è qualcosa di maledetto da Dio; e non devi contaminare il tuo suolo, che Geova tuo Dio ti dà in eredità.

Gesù non stava pensando alle sofferenze fisiche che avrebbe dovuto sopportare da lì a poco, in paragone a questo, per lui, quelle erano una passeggiata.

Ciò che fu difficilissimo per il Cristo di sopportare, era proprio questo: morire come un "maledetto da Dio", Proprio lui che in tutto e per tutto aveva sempre desiderato e cercato di far piacere al suo Dio e Padre Geova. Per questo gli disse:

(Matteo 26:38-39) 38 Quindi disse loro: “L’anima mia è profondamente addolorata, fino alla morte. Restate qui e vigilate con me”. 39 E andando un po’ avanti cadde sulla sua faccia, pregando e dicendo: “Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice. Tuttavia, non come io voglio, ma come tu vuoi”.

meglio ci aiuta a capire Luca:

(Luca 22:41-44) ...Ed egli stesso, allontanatosi da loro circa un tiro di pietra, piegò le ginocchia e pregava, 42 dicendo: “Padre, se lo desideri, rimuovi da me questo calice. Tuttavia si compia non la mia volontà, ma la tua”. 43 Quindi gli apparve un angelo dal cielo e lo rafforzò. 44 Ma, entrato in agonia, continuò a pregare più intensamente; e il suo sudore divenne come gocce di sangue che cadevano al suolo.

Benché ricevette la visita di un angelo che lo rafforzasse, tanto era gravoso per il Cristo di dover morire come un maledetto da Dio che arrivò perfino a sudare sangue.

Geova stesso, dovendo adempiere la stessa sua parola, dovette mosttrarsi allontanto da gesù, al lmomento che fu appeso al palo, dovendo considerarlo appunto come un "maledetto".
Gesù percepì pienamente e tremandamente questa angosciosa mancanza di presensa da parte di suo padre quando infatti accedde ciò che narra Matteo.

(Matteo 27:45-46) 45 Dalla sesta ora caddero le tenebre su tutto il paese, fino alla nona ora. 46 Verso la nona ora Gesù chiamò ad alta voce, dicendo: “Elì, Elì, lamà sabachthàni?” cioè: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”

Io, personalmente, credo che proprio quella estrema ed angosciosa situazione nella quale Gesù si trovò, sentendo che il suo cuore stava cedendo, ebbe almeno la consapevolezza di aver adempiuto sotto ogni aspetto il gravoso compito che gli era stato affidato:

(Giovanni 19:28-30) ...Dopo ciò, comprendendo Gesù che ormai ogni cosa si era compiuta, affinché si compisse la scrittura disse: “Ho sete”. 29 C’era lì un vaso pieno di vino acido. Perciò posero una spugna piena di vino acido su un [ramo di] issopo e gliela portarono alla bocca. 30 Quando ebbe dunque ricevuto il vino acido, Gesù disse: “È compiuto!” e, chinando la testa, rese lo spirito.

Egli ha quindi preso su di se la "maledizione" che era su tutto il genere umano, la condanna a morte, riscattando tutti coloro che avessero riposto fiducia in Dio e che avrebbero con gratitudine guardato al sacrificio di ricatto pagato dal figlio.
Adempiendo pure in tal modo il modello profetico tipicamente illustrato da Mosè col serpende di rame appeso an'asta o palo.


Questo, io comprendo.





Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com