Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DESTINO

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2009 20:12
OFFLINE
Post: 592
Città: MONCALIERI
Età: 53
Sesso: Maschile
07/10/2009 19:14

Definizione
Il corso degli eventi considerato come inevitabile e spesso avverso. Il fatalismo è la credenza secondo cui tutti gli eventi sono decisi dalla volontà divina o da qualche forza più grande dell’uomo e ogni avvenimento deve aver luogo in quel modo perché è stato predeterminato. Insegnamento non biblico.
OFFLINE
Post: 102
Sesso: Femminile
25/10/2009 20:12

La “logica” della predestinazione

Alcuni che credono nella predestinazione ragionano più o meno così: Dio è onnisciente e quindi sa tutto, anche quello che succederà in futuro. Sa come ciascuno impiegherà la sua vita e conosce già il momento esatto e il modo preciso in cui ciascuno morirà. Perciò, secondo il loro pensiero, quando una persona deve prendere una decisione, questa non può essere diversa da ciò che Dio ha previsto e preordinato, altrimenti Dio non sarebbe onnisapiente. Vi sembra che questo ragionamento abbia senso? Considerate quali sarebbero le conseguenze logiche.
Se qualche forza ha già deciso il vostro futuro, è inutile cercare di aver cura di voi stessi. Scegliere se fumare o meno non influirebbe minimamente sulla vostra salute né su quella dei vostri figli. Allacciare la cintura quando si viaggia su un’auto non aumenterebbe la vostra sicurezza. Ma questo ragionamento presenta delle lacune. Secondo le statistiche, chi prende delle precauzioni ha meno probabilità di perdere la vita. L’imprudenza può avere conseguenze tragiche.
Considerate un altro ragionamento. Se Dio decidesse di conoscere tutto in anticipo, allora ancor prima di creare Adamo ed Eva avrebbe saputo che gli avrebbero disubbidito. Ma quando disse ad Adamo che non doveva mangiare dell’“albero della conoscenza del bene e del male” pena la morte, Dio sapeva già che Adamo ne avrebbe mangiato? (Genesi 2:16, 17) Quando disse alla prima coppia: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra”, Dio sapeva che la loro meravigliosa prospettiva di vivere in un paradiso era destinata a fallire? Naturalmente no. — Genesi 1:28.
Tirando le somme, dire che Dio conosce in anticipo tutte le decisioni è come dire che è responsabile di tutto quello che succede, anche delle guerre, delle ingiustizie e delle sofferenze. È mai possibile? Ciò che Dio dice di sé ci fornisce una risposta chiara.
“Devi scegliere”
“Dio è amore” e “ama la giustizia”, dicono le Scritture. Egli ha sempre esortato il suo popolo a ‘odiare ciò che è male e amare ciò che è bene’. (1 Giovanni 4:8; Salmo 37:28; Amos 5:15) In numerose occasioni ha incoraggiato i suoi leali servitori a scegliere di comportarsi rettamente. Per esempio, quando stipulò un patto con l’antica nazione di Israele, Geova disse per mezzo di Mosè: “Veramente io prendo oggi a testimoni contro di voi i cieli e la terra, che ti ho messo davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; e devi scegliere la vita per continuare a vivere, tu e la tua progenie”. (Deuteronomio 30:19) Dio determinò forse in anticipo quale scelta avrebbero fatto gli israeliti? Evidentemente no.
Giosuè, condottiero del popolo di Dio nell’antichità, esortò i suoi connazionali con queste parole: “Sceglietevi oggi chi volete servire . . . In quanto a me e alla mia casa, serviremo Geova”. (Giosuè 24:15) In modo simile Geremia, un profeta di Dio, disse: “Ubbidisci, ti prego, alla voce di Geova in ciò che ti pronuncio, e ti andrà bene, e la tua anima continuerà a vivere”. (Geremia 38:20) Un Dio giusto e amorevole incoraggerebbe le persone ad agire bene con la speranza di una ricompensa se sapesse che sono destinate a sbagliare? No, un gesto del genere sarebbe ipocrita.
Perciò quando nella vostra vita accade qualcosa di buono o di cattivo, non si tratta di eventi ineluttabili. Molte volte gli ‘avvenimenti imprevisti’ sono semplicemente la conseguenza delle decisioni, giuste o sbagliate, prese da altri. (Ecclesiaste 9:11) In realtà, il vostro futuro non è stato già pianificato: con le vostre decisioni sarete voi a stabilire come sarà.

Fonte:Sv 5/07



L'umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.(Wilhelm Raab)


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com