PERCHÉ vi piace fare una passeggiata in un parco o camminare in un campo di fiori profumati? Perché ammirare il mare, un bel lago o montagne maestose con le cime avvolte da nubi vi ritempra lo spirito? Perché vi fermate ad ascoltare gli uccelli che cantano allegramente sugli alberi? Perché è così bello guardare un agile cervo che salta con eleganza o un gregge di pecore al pascolo?
La risposta a tutte queste domande è la stessa:
siamo stati fatti per vivere nel Paradiso! Fu lì che ebbe inizio la vita dei nostri primogenitori, Adamo ed Eva. Essi ci trasmisero il desiderio di vivere nel Paradiso, desiderio che a sua volta fu posto in loro dal Creatore, Geova Dio. Egli sapeva che noi esseri umani saremmo stati felici nel Paradiso poiché ci creò con le qualità necessarie per godere appieno la vita in una meravigliosa dimora terrestre.
Perché Geova creò la terra? “La formò pure perché fosse abitata” dal genere umano. (Isaia 45:18) Il “Fattore della terra” diede ad Adamo ed Eva una bella dimora paradisiaca, il giardino di Eden. (Geremia 10:12; Genesi 2:7-9, 15, 21, 22) Come doveva essere bello per loro vedere il Paradiso con i suoi fiumi, fiori e alberi! C’erano uccelli variopinti che volavano nel cielo e molte specie di animali che popolavano la terra, nessuno dei quali costituiva una minaccia per l’uomo. Nelle acque pure e cristalline della terra vivevano pesci e altre creature. Ciò che più contava, Adamo ed Eva erano insieme. Potevano generare figli e, in compagnia della loro famiglia sempre più numerosa, estendere la loro dimora paradisiaca.
Anche se oggi non è un paradiso, la terra può essere paragonata a una bella casa abitata da una famiglia felice. La dimora terrestre dataci da Dio ha quello di cui abbiamo bisogno: luce, calore, acqua e cibo. Quanto apprezziamo la luce e il tepore del sole e il chiarore della luna! (Genesi 1:14-18) Nel sottosuolo, la “cantina” della terra, ci sono combustibili come carbone e petrolio che possiamo usare per riscaldarci. Grazie al ciclo dell’acqua e alla presenza di fiumi, laghi e mari abbiamo l’acqua. E un manto d’erba verde, come un tappeto, copre la terra.
Come in una casa si possono conservare provviste, nella “dispensa” della terra ci sono viveri in abbondanza. Con gli svariati prodotti della terra, Geova ci dà ‘stagioni fruttifere e riempie i nostri cuori di allegrezza’. (Atti 14:16, 17)
Poiché la terra è già una splendida dimora, immaginate come sarà quando il “felice Dio”, Geova, ne farà un paradiso! — 1 Timoteo 1:11.
FONTE:TG 15/5/06
L'umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.(Wilhelm Raab)