Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

RISCATTO

Last Update: 11/2/2009 9:05 PM
OFFLINE
Post: 592
Location: MONCALIERI
Age: 54
Gender: Male
10/7/2009 8:04 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Definizione
Prezzo pagato per ottenere o riacquistare la libertà da qualche obbligazione o da una condizione spiacevole. Il riscatto più importante è quello pagato col sangue di Gesù Cristo. Consegnando in cielo il valore di quel riscatto, Gesù aprì ai discendenti di Adamo la via per essere liberati dal peccato e dalla morte che tutti ereditiamo a causa del peccato di Adamo, nostro progenitore.
OFFLINE
Post: 102
Gender: Female
11/2/2009 9:05 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La vita di Gesù come riscatto

Quando Satana indusse Adamo a disubbidire a Dio e a peccare, tutta la progenie di Adamo ne ereditò il peccato. “Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato”, spiega la Bibbia, e “la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato”. Ma poi aggiunge: “Per mezzo dell’ubbidienza di uno solo [l’uomo perfetto Gesù] molti saranno costituiti giusti”. (Romani 5:12, 19) Come si è già detto nel primo articolo di questa serie, Gesù è “l’ultimo Adamo”, quello “dal cielo”, colui che diede la sua vita “come riscatto in cambio di molti”. — 1 Corinti 15:45, 47; Matteo 20:28.
Perciò tutti quelli che esercitano fede in Gesù possono ottenere ‘la liberazione dal peccato mediante riscatto’ e ricevere la vita eterna. (Efesini 1:7; Giovanni 3:36) Di sicuro possiamo essere felici che Geova Dio abbia amato così tanto il mondo del genere umano da dare suo Figlio come nostro Salvatore! (Luca 2:10-12; Giovanni 3:16) Analizzare ciò che Gesù fece nel I secolo a favore del genere umano sofferente ci permetterà di capire meglio cosa avverrà in futuro. E Gesù fece cose davvero straordinarie!

Un assaggio del nuovo mondo

Gesù era in grado di guarire qualunque persona malata e inferma gli venisse condotta. Non ce n’era una a cui egli non potesse restituire la salute, a prescindere dal tipo di malattia o infermità. Inoltre più di una volta sfamò miracolosamente migliaia di persone con pochi pani e pesci. — Matteo 14:14-22; 15:30-38.

Quando Gesù restituì la vista a un uomo nato cieco, i vicini e i conoscenti riconobbero che era un miracolo, ma i capi religiosi giudei erano scettici. Allora l’uomo che aveva ricuperato la vista disse loro: “Dai tempi antichi non si è mai udito che qualcuno abbia aperto gli occhi a uno nato cieco. Se quest’uomo non fosse da Dio, non potrebbe fare proprio nulla”. — Giovanni 9:32, 33.

Durante il ministero di Gesù, suo cugino Giovanni il Battista, che era in prigione, gli mandò dei messaggeri per avere conferma circa le notizie che aveva udito sul suo conto. “In quell’ora”, dice la Bibbia, Gesù “guarì molti da malattie e da dolorose infermità e da spiriti malvagi, e concesse a molti ciechi il favore della vista”. Allora Gesù disse ai messaggeri: “Riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi ricevono la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati e i sordi odono, i morti sono destati”. — Luca 7:18-22.

Pensate: Se nel passato sono avvenute queste belle cose, non abbiamo ragione di credere che possano avvenire ancora? Compiendo questi miracoli, Gesù dimostrò in piccola scala ciò che farà su scala molto più ampia durante il suo dominio quale Re del Regno di Dio. I suoi miracoli sono una prova che era stato mandato da Dio e che era veramente il Figlio di Dio.

Sotto il dominio del Regno di Dio, ci sarà un adempimento letterale di profezie meravigliose. Come predetto, gli occhi dei ciechi saranno aperti, gli orecchi dei sordi saranno sturati, lo zoppo salterà come il cervo, e nessuno sarà malato. Ci saranno anche pace e sicurezza in tutta la terra. Perfino animali che oggi sono pericolosi saranno in pace con l’uomo. — Isaia 9:6, 7; 11:6-9; 33:24; 35:5, 6; 65:17-25.
Vi piacerebbe vivere per sempre in queste condizioni sotto il dominio del Regno di Dio? Gesù indicò cosa dovete fare quando disse in preghiera al Padre: “Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo”. (Giovanni 17:3) Non permettete che alcuna cosa vi impedisca di continuare ad acquistare questa conoscenza vivificante! [SM=x1966057]

FONTE:SV.22/4/05



L'umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.(Wilhelm Raab)


Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:47 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com