Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SANGUE

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2010 18:41
OFFLINE
Post: 592
Città: MONCALIERI
Età: 53
Sesso: Maschile
07/10/2009 20:06

Definizione
Liquido straordinario che circola nel sistema vascolare dell’uomo e della maggioranza degli organismi animali multicellulari, come vettore di sostanze nutritizie e ossigeno, e collettore dei prodotti di rifiuto; ha inoltre un ruolo determinante nel proteggere l’organismo dalle infezioni. Il sangue è così intimamente connesso con i processi vitali che la Bibbia dice che “l’anima della carne è nel sangue”. (Lev. 17:11) Essendo la Fonte della vita, Geova ha dato precise istruzioni sull’uso che si può fare del sangue.
OFFLINE
Post: 102
Sesso: Femminile
08/11/2009 14:11

Un organo davvero unico

A motivo della sua straordinaria complessità, il sangue è spesso paragonato a un organo del corpo. “Il sangue è uno dei tanti organi, incredibilmente meraviglioso e unico”, ha detto a Svegliatevi! il dott. Bruce Lenes. Ed è davvero unico! Un testo dice che è “l’unico organo del corpo a essere liquido”. Lo stesso libro lo definisce anche “un sistema di trasporto vivente”. Cosa significa?
“L’apparato circolatorio è un po’ come i canali di Venezia”, dice lo scienziato N. Leigh Anderson. “Trasporta tante cose buone”, prosegue Anderson, “ma anche tanta immondizia”. Mentre percorre i 100.000 chilometri dell’apparato circolatorio, il sangue viene a contatto praticamente con ogni tipo di tessuto dell’organismo, compresi organi vitali come cuore, reni, fegato e polmoni, il cui funzionamento è strettamente legato al sangue.

Il sangue porta alle cellule del corpo molte “cose buone”, come ossigeno, sostanze nutritive e difese immunitarie, ma in più porta via “immondizia” come anidride carbonica, il contenuto delle cellule danneggiate o che stanno morendo e altri rifiuti. Dato che il sangue contribuisce a rimuovere le sostanze di rifiuto, capiamo perché può essere pericoloso venire a contatto con questo liquido una volta che è uscito dall’organismo. E non c’è nessuna garanzia che, prima di trasfondere qualcuno, tutti i “rifiuti” contenuti nel sangue siano stati identificati ed eliminati.

Indubbiamente il sangue svolge delle funzioni essenziali alla vita. È per questo che nella comunità medica esiste la pratica di curare con le emotrasfusioni i pazienti che hanno perso sangue. Molti medici direbbero che è questo uso terapeutico a rendere il sangue tanto prezioso. In medicina, però, le cose stanno cambiando. In un certo senso è in atto una rivoluzione silenziosa. Molti medici e chirurghi non sono più così propensi a trasfondere sangue come facevano un tempo. Come mai?


Misure disperate

Alcuni specialisti calcolano che in tutto il mondo servano ogni anno 200 milioni di unità di sangue in più. Gli abitanti dei paesi in via di sviluppo rappresentano l’82 per cento della popolazione mondiale, eppure da queste zone arriva meno del 40 per cento di tutto il sangue donato. In questi paesi molti ospedali devono cavarsela senza sangue. The Nation, quotidiano del Kenya, riferisce che ‘ogni giorno quasi metà degli interventi che richiedono emotrasfusioni vengono annullati oppure rimandati per carenza di sangue’.

La carenza di sangue è un problema diffuso anche nei paesi ricchi. La popolazione è invecchiata e le tecniche mediche sono progredite, per cui gli interventi chirurgici sono aumentati. Inoltre, oggi, sempre più donatori vengono scartati per il loro stile di vita ad alto rischio o perché viaggiando potrebbero essersi esposti a malattie o parassiti.

Fra coloro che sono addetti alla gestione delle scorte di sangue si avverte un senso di disperazione. A essere considerati una fonte di sangue sicuro sono a volte i ragazzi, i quali di solito hanno uno stile di vita meno a rischio. Per esempio ora nello Zimbabwe il 70 per cento del sangue è fornito da ragazzi che vanno a scuola. I centri per la raccolta del sangue restano aperti più a lungo e, per incentivare le donazioni di sangue e non perdere donatori, in certi paesi è consentito offrire un compenso. Una campagna indetta nella Repubblica Ceca invitava i cittadini a placare la loro sete con alcuni litri di birra che potevano ricevere in cambio di un po’ di sangue. In una zona dell’India di recente le autorità sono andate di porta in porta in cerca di donatori disposti a rifornire le scorte di sangue ormai esaurite.


FONTE:SV.8/06



L'umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.(Wilhelm Raab)


OFFLINE
Post: 102
Sesso: Femminile
12/08/2010 18:29

La composizione del sangue

Ai donatori in genere viene prelevato sangue intero. In molti casi, però, donano plasma. Anche se in certi paesi si trasfonde sangue intero, di solito prima di essere analizzato e impiegato nella medicina trasfusionale il sangue viene scomposto nei suoi componenti principali. Vediamo quali sono i quattro componenti principali del sangue, la loro funzione e la percentuale di volume ematico complessivo che ciascuno di essi rappresenta.

IL PLASMA
costituisce dal 52 al 62 per cento del sangue intero. È un liquido di colore giallo pallido che contiene in sospensione e trasporta globuli rossi, proteine e altre sostanze.
Il 91,5 per cento del plasma è costituito da acqua. Le proteine, da cui derivano le frazioni del plasma, costituiscono il 7 per cento (e comprendono le albumine, 4 per cento, le globuline, 3 per cento circa, e il fibrinogeno, meno dell’1 per cento). Il restante 1,5 per cento è costituito da sostanze nutritive, ormoni, gas relativi alla respirazione, elettroliti, vitamine e rifiuti azotati.

I GLOBULI BIANCHI (leucociti) costituiscono meno dell’1 per cento del sangue intero. Attaccano e distruggono elementi estranei potenzialmente nocivi.

LE PIASTRINE (trombociti) costituiscono meno dell’1 per cento del sangue intero. Si riuniscono in ammassi impedendo al sangue di uscire dalle ferite.

I GLOBULI ROSSI (eritrociti) costituiscono dal 38 al 48 per cento del sangue intero. Queste cellule mantengono in vita i tessuti rifornendoli di ossigeno e portando via l’anidride carbonica.

Proprio come dal plasma si possono ottenere varie frazioni, altri componenti del sangue possono essere sottoposti a centrifugazione per isolarne parti più piccole, o frazioni. Per esempio, l’emoglobina è una frazione dei globuli rossi.
Fonte:g 8/06


**************************************************

Molte persone entrano nella tua vita, ma solo i veri amici lasciano le proprie orme nel tuo cuore!








OFFLINE
Post: 102
Sesso: Femminile
12/08/2010 18:34

La personalità è determinata dal gruppo sanguigno?

IN ALCUNI paesi è in voga valutare la personalità di un individuo in base al gruppo sanguigno. In Giappone, ad esempio, non è insolito che per iniziare una conversazione alcuni chiedano: “Di che gruppo sanguigno sei?” I fautori di questa idea asseriscono che gli individui di gruppo sanguigno A siano calmi, responsabili e sospettosi, quelli di gruppo B siano generosi, lunatici e facilmente raggirabili, e così via. Ritengono inoltre che chi è di un certo gruppo sanguigno possa trovare difficile, o facile, andare d’accordo con persone di un altro gruppo sanguigno.

Basandosi su questo concetto, alcuni considerano il gruppo sanguigno un fattore importante per suddividere gli studenti in gruppi nelle scuole, per selezionare dirigenti nelle aziende o persino per scegliere il coniuge. C’è qualche prova a sostegno del fatto che il gruppo sanguigno determini la personalità? Ci sono insegnamenti biblici che trattano questo argomento?

Che cos’è il gruppo sanguigno?

Un’enciclopedia spiega: “Le membrane dei globuli rossi contengono proteine chiamate antigeni. Sono stati identificati più di 300 antigeni sui globuli rossi”. (World Book Multimedia Encyclopedia) Alcuni individui posseggono certi antigeni che altri non posseggono, e ci sono antigeni che non possono coesistere. Quindi la succitata enciclopedia aggiunge che, “basandosi sulla presenza o sull’assenza di particolari antigeni, alcuni scienziati hanno suddiviso il sangue umano in vari gruppi”.

Il sistema di gruppi sanguigni più conosciuto è quello AB0, che suddivide il sangue umano in quattro gruppi: A, B, AB e 0. Oltre a questo viene usato comunemente il sistema Rh. In realtà i sistemi di gruppi sanguigni conosciuti sono circa 20. Il sangue è quindi molto complesso. L’Encyclopædia Britannica afferma: “Il gran numero di antigeni diversi presenti sui globuli rossi rende estremamente improbabile che due individui abbiano lo stesso insieme di sostanze che determinano il gruppo sanguigno, a meno che non si tratti di gemelli identici”.

Questo fa pensare che, per la precisione, ognuno ha un “gruppo sanguigno” a sé. Affermare quindi che persone di un certo gruppo sanguigno abbiano tratti della personalità simili non ha un fondamento solido. È chiaro che a determinare la nostra personalità concorrono diversi fattori.

Cosa determina la personalità?

“La personalità è l’insieme delle caratteristiche comportamentali, ereditate e acquisite, che contraddistinguono ogni individuo”, afferma l’Encyclopædia Britannica. Sì, oltre a ciò che abbiamo ereditato ci sono altri fattori (ambiente familiare, istruzione, amicizie ed esperienze positive e negative) che influiscono sullo sviluppo della nostra personalità. Quindi la personalità non è determinata soltanto dalla costituzione genetica. Perfino gemelli identici, che hanno la stessa costituzione genetica, spesso hanno personalità diverse.

Un altro aspetto importante è che la personalità può cambiare o può essere modificata. L’apostolo Paolo mise in evidenza che gli insegnamenti cristiani hanno il potere di cambiare gli individui. Scrisse: “Spogliatevi della vecchia personalità con le sue pratiche, e rivestitevi della nuova personalità, che per mezzo dell’accurata conoscenza si rinnova secondo l’immagine di Colui che la creò”. (Colossesi 3:9, 10) I cristiani riconoscono di essere peccatori e di aver ereditato tendenze peccaminose. Per essere accetti a Dio devono cambiare la loro personalità.

Cosa rende possibili questi cambiamenti? Il potere della parola di Dio, il suo messaggio. Riguardo alla forte influenza della parola di Dio, che ora è nella Bibbia, Paolo scrisse: “La parola di Dio è vivente ed esercita potenza ed è più tagliente di qualsiasi spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, e delle giunture e del loro midollo, e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore”. (Ebrei 4:12) Quando un individuo si sottomette all’influenza dello spirito di Dio e cerca di conformarsi alle norme morali esposte nella Bibbia, la sua personalità può gradualmente cambiare. La personalità cristiana che si forma in questo modo include i “teneri affetti di compassione, benignità, modestia di mente, mitezza e longanimità”. — Colossesi 3:12.

Ragionevolezza cristiana

È vero che non c’è nessun principio biblico che vieti lo studio dei gruppi sanguigni, ma cercare di metterli in relazione con il comportamento umano è un’altra faccenda. Come per tutte le cose della vita, dobbiamo lasciare che la Parola di Dio guidi i nostri passi. (Salmo 119:105) È anche fondamentale essere ragionevoli. — Filippesi 4:5.

Sarebbe senz’altro irragionevole usare il proprio gruppo sanguigno come scusa per non sforzarsi di correggere i difetti della personalità. A prescindere dalla loro costituzione genetica, i cristiani devono continuare a fare progresso modellando la personalità in modo che rifletta il più possibile le qualità di Geova e di Gesù. — Efesini 5:1.

Inoltre i cristiani si sforzano di considerare gli altri come li considera Geova. “Dio non è parziale”. (Atti 10:34, 35) Geova è lieto di accettare persone di ogni sorta. Non sarebbe quindi ragionevole né cristiano rifuggire o evitare la compagnia di certuni solo a motivo del loro gruppo sanguigno. Allo stesso modo non sarebbe ragionevole associarsi esclusivamente con chi ha un gruppo sanguigno “compatibile” al nostro. La Bibbia avverte: “Se continuate a mostrare favoritismo, commettete un peccato”. — Giacomo 2:9.

Man mano che si fanno progressi in campo scientifico e tecnologico, aumentano le scoperte e le teorie relative al corpo umano. È naturale essere affascinati da queste idee. Nondimeno i cristiani fanno bene a lasciare che sia la Bibbia, non le teorie umane, a guidare il loro modo di pensare. In tutti gli aspetti della vita i cristiani devono ‘accertarsi di ogni cosa’ e ‘attenersi a ciò che è eccellente’. — 1 Tessalonicesi 5:21.
Fonte:g 8/2/04


**************************************************

Molte persone entrano nella tua vita, ma solo i veri amici lasciano le proprie orme nel tuo cuore!








OFFLINE
Post: 102
Sesso: Femminile
12/08/2010 18:41

Trasfusioni di sangue

Il divieto biblico vale anche per il sangue umano?

Sì, e così lo intesero i primi cristiani. Atti 15:29 comanda di ‘astenersi dal sangue’. Non dice di astenersi solo dal sangue animale. (Confronta Levitico 17:10, dove si vieta di mangiare “qualsiasi sorta di sangue”). Tertulliano (che scrisse in difesa delle convinzioni dei primi cristiani) disse: “Comprenderemo che il divieto del ‘sangue’ è (un divieto) che vale assai più per il sangue umano”. — The Ante-Nicene Fathers, Vol. IV, p. 86.

Si può davvero equiparare una trasfusione al mangiare sangue?
In ospedale, quando un paziente non può essere alimentato per via orale, viene alimentato per via endovenosa. Ebbene, se uno che non ha mai preso sangue per via orale lo accettasse sotto forma di trasfusione, ubbidirebbe al comando di ‘astenersi dal sangue’? (Atti 15:29) Prendiamo il caso di una persona a cui il medico abbia detto di astenersi dall’alcool. Rispetterebbe il divieto se smettesse di bere alcool ma se lo facesse trasfondere direttamente nelle vene?

Se un paziente rifiuta il sangue, ci sono terapie alternative?

Spesso, come espansori del volume plasmatico, si possono usare soluzioni saline, la soluzione di Ringer e dextran, oggi disponibili in quasi tutti gli ospedali. In effetti, usando questi prodotti si evitano i rischi connessi con le trasfusioni di sangue. Il Canadian Anaesthetists’ Society Journal (gennaio 1975, p. 12) dice: “I rischi della trasfusione di sangue sono i vantaggi dei sostituti del plasma: si evitano infezioni batteriche o virali, reazioni da trasfusione e sensibilizzazione Rh”. I testimoni di Geova non hanno obiezioni religiose all’uso di espansori non ematici del plasma.

Proprio perché non accettano il sangue, i testimoni di Geova si avvalgono di trattamenti medici più efficaci. Scrivendo sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology (1° giugno 1968, p. 395), un medico afferma: “Non c’è dubbio che la situazione in cui si opera senza la possibilità di trasfusione porta a migliorare l’intervento. Si è un po’ più decisi nel chiudere il vaso che sanguina”.

Tutti gli interventi chirurgici si possono eseguire con successo senza trasfusioni di sangue. Questo include gli interventi a cuore aperto, la neurochirurgia, l’amputazione di arti e l’asportazione totale di organi cancerosi. Scrivendo sul New York State Journal of Medicine (15 ottobre 1972, p. 2527), il dott. Philip Roen ha detto: “Non abbiamo esitato a eseguire qualunque intervento chirurgico nonostante la vietata sostituzione del sangue”. Il dott. Denton Cooley, dell’Istituto di Cardiologia del Texas, riferisce: “I risultati ottenuti con i testimoni di Geova [usando espansori non ematici del plasma] ci fecero tanta impressione che cominciammo a seguire la pratica con tutti i nostri pazienti cardiopatici”. (Union di San Diego, 27 dicembre 1970, p. A-10) “La chirurgia a cuore aperto senza uso di sangue, sviluppata inizialmente per gli adulti aderenti alla setta dei testimoni di Geova, il cui credo vieta le trasfusioni di sangue, è stata ora applicata con successo alle delicate tecniche chirurgiche impiegate su neonati e bambini”. — Cardiovascular News, febbraio 1984, p. 5.
Fonte:rs Sangue


**************************************************

Molte persone entrano nella tua vita, ma solo i veri amici lasciano le proprie orme nel tuo cuore!








Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com