Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bibba - Archeologia e astronomia

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2010 17:39
12/10/2009 18:34

Bibbia: un valido aiuto per l'archeologia

La bibbia, intesa come insieme di raccolta di libri che furono prevalentemente scritti dal popolo ebraico (Antico testamento) e dai primi cristiani (Nuovo testamento) è un libro che narra dalle origini del genere umano al tempo dei primi apostoli (100 e.v.) la storia dei rapporti del Creatore con la sua creazione; il "genere umano".

La difficoltà per molti di accettare la storicità di questo libro è dovuta al fatto che in molte occasioni la storia ivi narrata non è solo "passata", ma dal momento che tale insieme di libri furono scritti per una volontà divina, vi sono scritti pure avvenimenti detti "profetici" ovvero vi è pure scritta storia "futura".

Benché tali libri furono completati con la morte dell'apostolo Giovanni, le informazioni scritte in tali libri fanno spesso riferimento alla stessa storia dei nostri giorni.

Questo è ciò che spesso rende per Archeologi e per storici difficile accettare come affidabili i suoi scritti. Oltre agli aspetti "profetici", tale libro è pure una raccolta di insegnamenti morali e di leggi che, se messe in pratica, provenendo tali leggi ed insegnamenti da Dio e da suo figlio Gesù, renderebbero la vita del genere umano certamente migliore.

La Bibbia, per quanto archeologicamente molto trascurata a motivo della sua non sempre facile interpretazione, ha mostrato, nel tempo, di riportare informazioni storicamente veritiere.
Addirittura, in molte occasioni, sono proprio le informazioni della bibbia che aiutano a ritrovare antichi reperti e in diversi casi è un valido strumento utile a smascherare false dichiarazioni registrate su antichi reperti archeologici. Lo è a motivo della sua genuina verità in essa scritta.

In questo thread saranno trattate informazioni su reperti archeologici che in qualche modo hanno a che fare con tale antico libro. L'orientamento sarà soprattuto indirizzato ad un cruciale periodo importante per l'archeologia moderna e per la noderna astronomia. il periodo Neobabilonese, con particolare attenzione agli anni che vanno dal 700 a.e.v (qui sarà usata la connotazione 700bc) fino al 523bc e oltre, dove sarà necessario.

L'utente monseppe1, che ha fatto in tale senso una lunga ricerca, tratterà qui una serie di informazioni frutto di sua tale ricerca.

Tali informazioni saranno molto probabilmente utili per coloro che volessero comprendere cosa realmente accadde in tale periodo storico che include un avvenimento che dal punto di vista della fede implica l'interesse di molti.

Quando (in che anno secolare) realmente fu distrutta la città di Gerusalemme e del suo tempio, ai giorni del re Sedechia e di Nabucodonosor II°? Tale datazione, è attualmente attribuita dalla maggioranza delle fonti accreditate di tipo storico, archeologico storico ed astronomico all'anno 587bc (-0586 astronomico).

La bibbia "concorda" con tale datazione? NO!

Le informazioni qui riportate (e in altri forum per l'importanza che l'argomento riveste), dovrebbero fornire utili elementi probatori per poter comprendere l'attendibilità della dichiarazione sopra fatta.

Domande su questo argomento potranno essere rivolte a monseppe1 mediante un For-Mail da lui stesso predisposto.

http://digilander.libero.it/monseppe/FORMvisit.htm

I campi sono tutti facoltativi, ma monseppe1 richiede che siano specificati sempre il nick di chi scrive e il Soggetto della domanda. Se è desiderata una risposta personale, sia indicato pure il proprio indirizzo Mail.

Grazie per la vostra attenzione.

02/01/2010 07:02

Aggiornamento di Infoverità
Sono riuscito ad aggionare con molte verifiche astronomiche computerizzate il principale sito informativo riguardo al Vat 4956.

il Link è:

http://digilander.libero.it/perveritante/index.htm

La pagina è venuta ovviamente lunga, ma le informazioni da dare sono tante e non facili da spiegare in modo comprensibile anche per chi non conosce aspetti di astronomia qui usati.

[Modificato da tdgologo 14/01/2010 17:39]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com