Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Papa: "Pastori anglicani sposati potranno diventare preti"

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2009 17:56
OFFLINE
Post: 244
Sesso: Maschile
20/10/2009 17:54

CITTA' DEL VATICANO - I chierici anglicani sposati che intendano riunirsi alla Chiesa di Roma potranno, secondo la Costituzione apostolica messa a punto da Benedetto XVI, essere ordinati sacerdoti cattolici. Lo ha affermato il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, cardinal William Levada, illustrando i contenuti di una Costituzione apostolica messa a punto da papa Benedetto XVI per favorire il rientro in "piena comunione" con Roma degli anglicani che lo desiderino. L'iniziativa del Vaticano risponde alle pressioni dell'ala conservatrice della Chiesa anglicana, in dissenso con le aperture dell'arcivescovo di Canterbury verso l'ordinamento delle donne sacerdote e dei preti omosessuali.

La pubblicazione della Costituzione apostolica - data per imminente - è un fatto eccezionale per la Chiesa cattolica. Con questo documento, precisa la sala stampa vaticana in una nota, "la Chiesa Cattolica risponde alle numerose richieste che sono state sottoposte alla Santa Sede da gruppi di chierici e fedeli anglicani provenienti da diverse parti del mondo, i quali desiderano entrare nella piena e visibile Comunione". Inoltre i fedeli anglicani conserveranno "nel contempo elementi dello specifico patrimonio spirituale e liturgico anglicano". "Ragioni storiche ed ecumeniche" hanno fatto invece escludere "l'ordinazione di uomini sposati a vescovi" così come è esclusa "sia nella Chiesa cattolica come in quelle ortodosse".

Questi gruppi saranno supportati da un Ordinariato Personale, che fornirà loro la guida pastorale. "La Costituzione apostolica - conclude la nota - rappresenta una risposta ragionevole e perfino necessaria ad un fenomeno globale, offrendo un unico modello canonico per la Chiesa universale adattabile a diverse situazioni locali".

Non si è fatta attendere la reazione dei vertici della Chiesa anglicana, attraverso un comunicato congiunto dell'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, e dell'arcivescovo di Westminster della Chiesa cattolica, Vincent Nichols. "L'annuncio di questa costituzione apostolica - si legge nel comunicato - mette fine ad un periodo di incertezza per quei gruppi che hanno nutrito speranze in nuovi modi di perseguire l'unità con la Chiesa cattolica".

Questa iniziativa del Vaticano potrebbe costituire un modello per il rientro nella Chiesa di altri gruppi di fedeli, come la Fraternità San Pio X, che raccoglie i seguaci di monsignor Marcel Lefebvre. A questo proposito però il cardinale Levada ha risposto che "non c'è alcun rapporto fra la scelta della Santa Sede di aprire le porte agli anglicani e il prossimo inizio dei colloqui (26 ottobre, ndr) con i lefebvriani. Si tratta solo di una coincidenza temporale".

www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/benedetto-xvi-36/preti-anglicani/preti-anglic...
OFFLINE
Post: 244
Sesso: Maschile
20/10/2009 17:56

I chierici anglicani sposati che intendano riunirsi alla Chiesa di Roma potranno, secondo la Costituzione apostolica messa a punto da Benedetto XVI, essere ordinati sacerdoti cattolici.

E un sacerdote cattolico non può sposarsi? [SM=x1966033]
Chi ci spiega questa cosa? [SM=x1966059]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com