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Autismo: in gioco le vaccinazioni

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2010 18:04
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Sesso: Femminile
23/01/2010 18:04

Quali sono le cause dell'autismo



Nonostante siano stati definiti criteri diagnostici per l'autismo, le sue cause sono ancora ignote, inoltre, le manifestazioni cliniche della malattia sono sostanzialmente eterogenee ed è questa una delle ragioni che contribuiscono alla mancanza di un "consenso" specificatamente neurologico.

I dati che ne studiano le possibili cause riguardano, infatti, l'ambito genetico, neurologico, immunologico, metabolico ed altro e vanno uniti a ricerche in ambito cognitivo, comportamentale, farmacologico, psicodinamico, neuropsicologico.

L'autismo non ha una singola causa ma nasce, allora, da un insieme di fattori: genetici, organici e biochimici, che interferiscono creando una frattura nello sviluppo celebrale normale, in una fase precoce della vita fetale e la componente genetica sembra responsabile solo di una maggiore vulnerabilità a sviluppare la malattia.

Gli studi di brain imaging hanno evidenziato anomalie in diverse strutture celebrali in particolare nel cervelletto, nell'amigdala, nell ippocampo, nel setto e nei corpi mammillari. La ricerca neurochimica suggerisce che vi siano delle alterazioni nel metabolismo della serotonina e di altri neurotrasmettitori.

Il significato di tutte queste osservazioni e, soprattuto, il ruolo che ciascuno occupa nella patogenesi resta ancora da chiarire, anche perché troppo poco si conosce del funzionamento del cervello.

Il puzzle, insomma, non ci da ancora una immagine precisa, ma di certo si è sfatata una delle prime ipotesi i genitori con il loro comportamento, non sono in alcun modo responsabili della malattia dei loro figli.
Quali sono i sintomi dell'autismo

Interazione sociale

* Sfuggono allo sguardo e non riescono ad esprimere le emozioni che ci si aspetterebbe da loro.

Difficoltà comportamentali - Disfunzione dell'attività immaginativa co interessi ed attività

* Il comportamento, gli interessi e le attività sono ristretti, ripetitivi e stereotipati.

Capacità di organizzare ed integrare le funzioni celebrali

* In molti di loro sembra compresa la capacità di organizzare ed integrare le funzioni celebrali in rapporto all'aggire sulla realtà, secondaria verosimilmente ad una compromissione dei sistemi celebrali di processazione dele informazioni.

Carenza dell'immaginazione e dell'imitazione

* La carenza dell'immaginazione e dell'imitazione non consentono il normale gioco infantile, che viene sosttuito da movimenti stereotipati e privi di senso o sviluppo delle relazioi sociali, della comunicazione e dei meccanismi emozionali.
* Perciò sembrano assenti ma possono essere ipersensibili a paritcolari stimoli.
* Ciò li rende passivi ed incapaci di sviluppare una a deguata iniziativa ed analisi rispetto al contestoi di relazione, pur comprendendo spesso i rapporti che intercorrono tra le persone e gli avvenimenti.

Comunicazione verbale

* Incapacità a comunicare in quanto non rispondono alla voce dei genitori
* Il linguaggio, quando è presente (circa il 50% dei casi) è ripetitivo (ecolalico), è caratterizzato dall'uso scorretto della prima e della seconda persona, viene usata in forma non adeguata a comunicare per esempio con frasi senza significato o fuori dal contesto.

Comunicazione non verbale - Ovvero la mimica dei gesti con cui il bambino si esprime prima di iniziare a parlare

* Sin dai primi mesi, infatti, possono mostrare fastidio, e di conseguenza ansia e nervosismo, per un odore, un suono, il contatto fisico da cui si ritraggono.

www.oltreilmuro.com/cause-autismo.htm



L'umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.(Wilhelm Raab)


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