Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una donna a capo della Chiesa Luterana

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 22:26
OFFLINE
Post: 244
Sesso: Maschile
28/10/2009 22:26

Germania: per la prima volta una donna a capo chiesa luterana
Le sorti della Chiesa protestante tedesca, per la prima volta nella storia, sono affidate a una donna: Margot Kaessmann, 51 anni, madre di quattro figli e vescovo da dieci anni, è stata designata oggi dal Sinodo protestante riunito a Ulm (Germania meridionale) a rappresentare i 24,8 milioni di protestanti (il 30,2% della popolazione) che vivono in Germania.


Nel Paese di Martin Lutero e del papa Benedetto XVI (nato come Joseph Ratzinger) i cattolici sono solo leggermente più numerosi: a fine 2007 erano 25,5 milioni ovvero il 31%. In questo modo le cariche più importanti della Chiesa protestante in Germania sono occupate da donne: la seconda per importanza, quella di presidente del comitato direttivo del Sinodo è attualmente affidata a Katrin Goering-Eckardt, che è anche deputata nazionale dei Verdi e vice presidente del Bundestag. "Oggi è il giorno delle donne evangeliche" ha dichiarato la prima presidente donna del Consiglio direttivo della Chiesa protestante tedesca in un messaggio di congratulazioni alla cancelliera Angela Merkel, rieletta un'ora dopo di lei alla guida del governo tedesco. Merkel, figlia di un pastore protestante cresciuta nella Germania comunista fino alla caduta del Muro nel 1989, era stata invece la prima donna a diventare cancelliere (capo del governo) in Germania.

L'elezione della signora Kaessmann alla massima carica della Chiesa Evangelica di Germania è stata accolta con soddisfazione dalla Chiesa cattolica ufficiale tedesca e anche dalle organizzazioni cattoliche riformiste come 'Wir Sind Kirche'. Lodi all'attività finora svolta da Kaessmann sono state rivolte infatti sia dal presidente della conferenza episcopale cattolica tedesca, Robert Zollitsch, sia da Christian Weisner, dirigente del movimento riformista cattolico Wir Sind Kirche, secondo il quale "la elezione odierna (di Kaessmann) a presidente del Consiglio della Chiesa Evangelica è un nuovo segnale di speranza che presto alle donne siano aperti tutti gli incarichi e le responsabilità nella Chiesa. Per noi cattolici riformisti la speranza è che ciò avvenga presto anche nella Chiesa cattolico-romana".

Per la signora Kaessmann, che per dieci anni come vescovo di Hannover ha guidato la più importante comunità protestante della Germania, il dialogo con i cattolici è sempre stato molto importante. La sua nomina a vescovo di Hannover fu accolta con proteste dagli ambienti più conservatori, ma nel frattempo il suo charme e il suo carattere fermo (tra altro, è decisamente schierata contro l'estremismo di destra e a favore dell' integrazione degli immigrati stranieri) hanno convinto anche i più ritrosi a darle credito. Uscita dal tunnel di una grave malattia, a Kaessman ha ottenuto una conferma della fiducia della Chiesa protestante, anche dopo il suo divorzio dal marito, nel 2007, dal quale aveva avuto quattro figlie.

www.bluewin.ch/it/index.php/564,191412/Germania__per_la_prima_volta_una_donna_a_capo_chiesa_luterana/it/news/est...
[Modificato da (Flash Gordon) 28/10/2009 22:26]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com