Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Informazioni archeologiche sul 607 a.e.v.

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2010 02:34
19/09/2010 11:16

V.A.T. 4956.

Informazioni sul Vat 4956

Dal momento che questo reperto archeologico è praticamente alla base, dal punto di vista astronomico, dell'attuale datazione al 587bc della distruzione di Gerusalemme, mediante la sua stima ora accreditata come essere stato osservato durante il 568bc, anno che sposterebbe in avanti di 20 anni la data del 1914 portandola all'anno 1934, ritengo che sia interessante e utile poterlo conoscere bene.

Dopo lunga ricerca, in un sito russo (io non conosco il russo) riuscii a trovare una buona rappresentazione fotografica di tale reperto. Con fatica, lo trovai nel sito:
http://www.vremena.nm.ru/chapter_4.html#

Sotto, allego prima la foto che invece trovai quando iniziai la ricerca e che è pubblicata nel sito di Sachs e Hunger, www.caeno.org.


Capirete che per un profano (ma motivato autodidatta) come me, che stava iniziando a capire tutto da zero, era come leggere la scritta di un dottore! Era praticamente indecifrabile. Confrontate la foto sopra con quella sotto, che è dal sito russo; è la foto "migliore" del VAT 4956 da me trovata e capirete la differenza. (ricordo che quel sostiene la data al 587bc ed è contro il 607bc):


Questa è la parte detta "frontale" o "Obverse"


Questa è la parte detta "Retro" o "Reverse"


Questo è il bordo basso del reperto VAT 4956.


La tavola d'argilla, misura circa 7,5 per 7,5 pollici o 19 cm. x 19 cm.
Per meglio capire i segni logografici incisi con il sistema di scrittura cuneiforme babilonese, i ricercatori hanno messo a punto una tecnica di presentazione detta "LineArt", che risalta il segno mediante dei tratti nitidi; sotto è la foto di tutto il Vat 4956 in rappresentazione "LineArt".



Immaginatevi la differenza rispetto a quando iniziai, ormai più di sei anni fa, a "verificare" il Vat 4956. La rappresentazione in lineart che trovai inizialmente, in un sito di detrattori, era la seguente:



Questo reperto archeologico fu analizzato da Abraham Sachs e fu stimato come essere stato osservato per l'anno 37° di Nabucodonosor II, o alla data del 568bc (-0567 astronomico).
Seguendo invece i tempi segnati dalla Bibbia, la data di osservazione da essa suggerita era quella durante l'anno 38° di Nabucodonosor II, in corrispondenza al 587bc (-0586 astronomico).

Notate che è facile fare confusioni, in quanto datando attualmente il diario per l'anno 568bc, di fatto si sposta la distruzione di Gerusalemme al 587bc, che, quarda caso, è invece proprio la data durante la quale suddetto diario fu originalmente osservato a Babilonia; appunto essendo stato osservato realmente, durante il 38° anno di Nabucodonosor II.

A. Sachs, Contegiò il tmepo sulla base di informazioni che venivano da Beroso, da Tolomeo e dal reperto archeologico noto come "Nabonedo H1, B", pure ritrovato in quel periodo.

Proprio mentre Sachs stava iniziando a traslare i segni cuneiformi del Vat 4956, il "Nabonedo h1,B", a volte impropriamente detto "Stele di Harran", nel 1956 fu ritrovato dal Dr. D. S. Rice, come mattonelle poste ai lati cardinali del pavimento di un'antica moschea nel sito archeologico di Harran (Iraq moderno).
Il reperto è scritto solo su un lato e il suo dorso fu usato come lato della mattonella del pavimento; l'intero reperto, è ora noto come: "Nobonedo H1 A, (entrata Sud), H1 B, (Entrata Nord), H2 A, (Entrata Est) e H2 B, (Entrata Ovest)" essendo suddiviso in quattro parti che erano appunto nel lato sottostante le mattonelle alle porte di entrata dei rispettivi punti cardinali della Moschea.

In quel reperto, la Madre di Nabonedo, Adda-gruppi, al rigo 32 della colonna 1 del "Nabonedo H1, B" registra espressamente, per il figlio di Nabucodonosor, Evil-Merodac (Awel-Marduk), soli due anni di regno.

Dopo la già laboriosa e difficile traslazione dei segni cuneiformi del Vat 4956, Sachs, nel valutarnel il possibile anno di osservazione fra il 37° e il 38° anno di regno di Nabucodonosor, come suggerito dal reperto stesso che stava traducendo, risalì alla probabile data di osservazione facendo il seguente conto:

523bc (7° di Cambise) + 9 anni dalla conquista di Babilonia alla morte di Ciro il grande, più 17 anni di regno registrati da Tolomeo per Nabonedo, più 4 anni, sempre registrati nel "Nabonedo H1, B" allo stesso rigo 32 sopra citato e appunto più i due per il figlio di Nabucodonosor, giunge al 562bc, in corrispondenza al 43° e ultimo anno di regno di Nabucodonosor II.

Intrepretando il terzo segno cuneiforme della prima riga della parte frontale del diario astronomico Vat 4956 come un valore numerico "sette" (7), concluse che fu osservato durante il 37° anno di regno di quel re. Pertanto, 6 anni prima del 562bc, o nel 568bc lo studioso stimò essere la data durante la quale le osservazioni astronomiche registrate nel diario furono osservate.

Dal punto di vista di procedura usata, fu corretto nel fare quelle stime, ma forse mancò di prendere in considerazione le valutazioni delle contrastanti informazioni storiche del periodo che venivano pure dalla Bibbia la quale, semplicemente definendo in settanta anni la durata dell'esilio del popolo ebraico, conclusosi nell'ottobre del 537bc, avrebbe dovuto fargli prendere in considerazione pure l'alternativa verifica da fare per il 18° anno di regno che in tal caso sarebbe corrisposto appunto al 607bc, e da lì, risalendo al 37° o 38° anno (secondo come avesse interpretato il terzo segno della prima riga frontale), avrebbe dovuto pure stimare come possibilmente osservati (e quindi verificare astronomicamente) pure gli anni 588bc o 587bc.

Questo non fu fatto, perché se lo avesse fatto, sarebbe certamente arrivato a una diversa relazione di tutto il suo pur serio e professionale lavoro. Quanto meno ne avrebbe relazionato come dubbie o incerte le due datazioni, in attesa di comprenderene la causa della differenza fra i tempi biblici e quelli archeologici.

Proseguo nella parte successiva col tema: 37° o 38° anno?


monseppe

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com