MADONNA (MARIA)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tdgologo
00mercoledì 7 ottobre 2009 20:01
Definizione
Donna altamente favorita che fu scelta da Dio per dare alla luce Gesù. Nella Bibbia si parla di altre cinque Marie. La madre di Gesù discendeva dal re Davide, della tribù di Giuda, ed era figlia di Eli. La prima volta che ci è presentata nella Scrittura, è fidanzata con Giuseppe, anch’egli della tribù di Giuda e discendente di Davide.
Amalia 52
00sabato 31 ottobre 2009 14:43
La venerazione delle immagini di Maria si concilia col cristianesimo biblico?

Questa pratica è stata decisamente incoraggiata dal Concilio Vaticano II (1962-1965). “Il Sacrosanto Concilio . . . esorta tutti i figli della Chiesa, perché generosamente promuovano il culto, specialmente liturgico, verso la beata Vergine, abbiano in grande stima le pratiche e gli esercizi di pietà verso di Lei, raccomandati lungo i secoli dal Magistero della Chiesa, e scrupolosamente osservino quanto in passato è stato sancito circa il culto delle immagini di Cristo, della beata Vergine e dei Santi”. — I Documenti del Concilio Vaticano II, cit., p. 143.

Quali sono le origini storiche del culto di Maria?


Andrew Greeley, un sacerdote cattolico, afferma: “Maria è uno dei più potenti simboli religiosi nella storia del mondo occidentale . . . Il simbolo di Maria collega direttamente il cristianesimo con le antiche religioni delle dee madri”. — The Making of the Popes 1978 (USA, 1979), p. 227.
Vale la pena di ricordare il luogo in cui fu confermata la dottrina secondo cui Maria sarebbe la Madre di Dio. “Il Concilio di Efeso si riunì nella basilica della Theotokos nel 431. Lì più che in qualsiasi altro luogo, nella città così famosa per la sua devozione ad Artemide, la Diana dei romani, dove la sua immagine si diceva fosse caduta dal cielo, all’ombra del grande tempio dedicato alla Magna Mater sin dal 330 a.C. e contenente, secondo la tradizione, una dimora temporanea di Maria, il titolo di ‘Genitrice di Dio’ non poteva che essere confermato”. — The Cult of the Mother-Goddess, di E. O. James, New York, 1959, p. 207.


Maria era oggetto di onori particolari nella congregazione cristiana del I secolo?

L’apostolo Pietro non la menziona affatto nei suoi scritti ispirati. L’apostolo Paolo non la chiama per nome nelle sue lettere ispirate, ma ne parla solo come di “una donna”. — Gal. 4:4.

Quale esempio diede Gesù stesso nel rivolgersi a sua madre?

Giov. 2:3, 4, CEI: “Venuto a mancare il vino [alla festa nuziale di Cana], la madre di Gesù gli disse: ‘Non hanno più vino’. E Gesù rispose: ‘Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora’”. (Da bambino, Gesù era sottomesso alla madre e al suo padre adottivo. Ma ora che era cresciuto rifiutò benevolmente, ma in modo deciso, la guida di Maria, la quale accettò umilmente la correzione).

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com