00 02/11/2009 09:43
Andrè Carbonneu

PRESENTAZIONE:

Il libro esamina la scottante area della decisione medica nei casi in cui un paziente rifiuta le cure mediche raccomandate, per motivi religiosi o morali. Il caso in esame riguarda il rifiuto di terapie trasfusionali da parte dei cristiani testimoni di Geova. La base teologica e storica del rifiuto è analizzata in profondità.
Viene anche analizzata la storia dell’uso di sangue in medicina, inclusa la pratica del salasso come “Re dei rimedi” e la sua sostituzione con la pratica inversa, le trasfusioni di sangue. Oltre a queste considerazioni teologiche e storiche, viene esaminato il tema delle questioni etiche e legali sollevate dalla presa di posizione dei Testimoni. Il principio dell’ “autodeterminazione” e la sua trasformazione in un concetto di legge, così come l’introduzione nella deontologia medica del principio del consenso informato, anch’esso trasformato in principio legale, vengono analizzati dettagliatamente.
E’ sicuramente un’illuminante trattazione della questione “sangue” sul piano teologico, storico, giuridico, medico ed etico, che contribuisce a fugare molti dei pregiudizi diffusi dai mezzi di informazione e da diversi scritti di detrattori dei testimoni di Geova

BIOGRAFIA DEGLI AUTORI:

Andrè Carbonneu è un avvocato canadese specializzato nel campo dei diritti umani. Ha conseguito la specializzazione in bioetica alla McGill University. E’ stato consulente legale dei testimoni di Geova in Canada e nell’est europeo e attualmente segue diversi casi portati davanti alla corte europea per i diritti umani. Ha rappresentato diversi clienti su casi di decisioni mediche ed ha agito spesso come mediatore fra pazienti e medici.

PER INFORMAZIONI E/O ORDINAZIONI:
Pubblicato nel 2004 in inglese da Edwin Mellen Press.
Pagine 200 circa.
Sarà prossimamente pubblicato in italiano da
Azzurra 7 Editrice azzurra7div.editoria@tiscali.it.