Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vendola: «Dialogo con i cattolici

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2010 19:34
25/10/2010 19:34

Vendola: «Dialogo con i cattolici
Pranzo con D'Alema? Sto a dieta»



LECCE (25 ottobre) - «C'eravamo smarriti e oggi ci siamo ritrovati», per dimostrare che esiste «un'Italia migliore». È il senso del discorso di chiusura di Nichi Vendola, eletto all’unanimità presidente al congresso fondativo di Sinistra Ecologia e Libertà concluso ieri a Firenze. «Non sarò il presidente di un piccolo partito ma di una grande speranza»,
aggiunge il governatore della Puglia, per il quale, come recitava lo slogan del congresso, bisogna ”Riaprire la partita” per realizzare una innovativa alleanza delle opposizioni capace di battere non solo il governo Berlusconi ma, più in generale, i modelli che esso incarna. I giochi si possono riaprire, «ascoltando tutti», e tenendo comunque presente il cammino che si vuole imprimere alla nuova sinistra.

Il leader di Sel fa capire però che ascoltare tutti non deve significare creare confusione sulla strada da percorrere. E infatti ha chiesto spiegazioni a Pier Luigi Bersani sull'ipotesi di un «governo tecnico». «Va benissimo», osserva Vendola, un esecutivo a tempo per la riforma della legge elettorale; ma sia ben chiaro che Sel non sarà d'accordo invece se dovesse prevalere l'ipotesi di un governo che faccia anche delle riforme economiche. «Queste non sono neutre ma contengono elementi squisitamente politici» e quindi non immagina un governo «assieme al centrodestra di Tremonti e Berlusconi». «Come è possibile governare assieme a chi considera gli stanziamenti per la cultura una spesa parassitaria o trasforma il mondo in uno spazio immobiliare che va da Antigua a Montecarlo?». La domanda rivolta a Bersani è indirettamente rivolta all’ex premier D’Alema che sabato aveva parlato di patto tra i produttori per rilanciare la competitività e di un nuovo governo con una larga maggioranza che insieme alla legge elettorale si occupi anche di fisco e lavoro. Anzi a D’Alema, il leader di Sel ha già dato la risposta: «Il patto tra produttori è un inganno, il conflitto è incancellabile. L'importante e portare il conflitto sul terreno delle regole democratiche e impegnarsi a produrre ricchezza non solo sulla base dei parametri del Pil, ma di valori ambientali e sociali», ha detto. «Il conflitto non è un'invenzione diabolica. Certo i più forti vorrebbero che i più deboli vi rinunciassero, ma questo, lo dico a Marchionne, non è molto elegante».

Il neopresidente di Sinistra Ecologia e Libertà insiste, da cattolico, anche sul dialogo con la Chiesa mettendo in guardia da qualunque «vecchio e superato anticlericalismo». Un modo per lanciare un ponte verso le posizioni centriste. Parla della “piazza” della Fiom, e sottolinea che Aldo Moro certamente non sarebbe andato in piazza ma l'avrebbe «considerata una risorsa». I giochi si apriranno, è l'opinione di Vendola, con una sinistra che sia in grado di denunciare la situazione dei lavoratori, della «globalizzazione che si mangia il lavoro, del modello Marchionne» che a Pomigliano d'Arco e altrove ripropone la vecchia catena di montaggio «che spezza il fisico e le ossa».

«Ora deve riprendere campo la sinistra che ridisegna il welfare della modernità. Non possiamo difendere il vecchio welfare, espressione del meglio del patriarcato. Non serve l'assistenzialismo ma serve dare valore alle persone, a ciascuna persona. Occorre definire i diritti sociali e di libertà nell'epoca moderna. In Europa e in Italia bisogna partire dal reddito di cittadinanza», ha spiegato il leader di Sel.
Infine il ruolo politico di Sel: «Sinistra, e poi anche Ecologia e Libertà, due termini questi ultimi che non sono necessariamente di sinistra». Dunque l’impegno di Sel è «per un mondo nuovo, per far vivere alla politica una grande speranza».

«No, sto a dieta». Ha risposto così Nichi Vendola ad Andrea Vianello che, durante la trasmissione Agorà su Rai Tre, gli chiedeva se dopo il pranzo con Pier Luigi Bersani avrebbe replicato con Massimo D'Alema.


www.quotidianodipuglia.it/articolo.php?id=124126&sez=A...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com