00 08/10/2009 01:36
Come si determina 587 o 607 a.e.v. (bc)?
Il ritrovamento di antichi reperti archeologici e il resoconto storico di alcuni antichi storici come Beroso e Tolomeo (che era anche astronomo), hanno da circa il 1950 in poi portato i ricercatori del periodo Neobabilonese a concordare unanimamente che Gerusalemme e il suo tempio furono distrutti per mano del generale di Nabucodonosor II durante la parte finale dell'anno 587bc (qui usato in luogo di a.e.v. a motivo della diversa definizione da loro usata).

Sin dal lontano 1890, grazie alla traslazione e traduzione del reperto archeologico BM 33066 (più noto come: "Strassmayer Cambyse n° 400") e tramite l'identificazione di due eclissi di Luna ivi registrate, fu possibile identificare la data del 523 a.e.v (bc) come tempo corrispondente al settimo anno di regno di Cambise I°, figlio di Ciro il Grande registrato in tale reperto.
Grazie poi ai 70 anni di schiavitù del popolo ebraico descritti in Daniele e in Geremia, fu già da allora possibile identificare con l'anno 607 a.e.v. il 18/19° anno di Nabucodonosor II° durante il quale Gerusalemme e il suo tempio furono distrutti.

Ciò ha portato una minoranza religiosa, allora notta come "studenti Biblici" e successivamente più nota come "Testimoni di Geova" ad essere in contradetto con l'ufficiale datazione dello stesso evento alla diversa data del 587bc.

Ciò impone la lecita domanda: Gerusalemme al tempo del re Sedechia, fu distrutta nell'anno giuliano 587bc, come ufficialmente sostenuto da insigni studiosi ed esperti archeologi ed astronomi, o fu distrutta nel 607 a.e.v. come suggerito dalla Bibbia e come coraggiosamente tutt'ora è sostenuto dai testimoni di Geova?

In questa discussione, monseppe, che al riguardo ha fatto una personale e solitaria (e per questo "snobbata") ricerca su tale periodo storico e che ha richiesto almeno 6 anni e non so drivi quante ore, è disposto a rispondere a domande su questo argomento, con ordine e rispetto.

La finalità deve essere quella di comprendere come la fiducia data alla bibbia si è mostrata, nel tempo meritata e sicura. Infatti la bibbia stessa è quella che mi ha fornito, mediante informazioni in tale libro registrate, le piste da seguire per smascherare storicamente, archeologicamente, astronomicamente, un inganno che risale proprio da quei lontani tempi antichi.

Spero che gli amministratori del forum mi possano dare il supporto che mi sarà necessario in tale difficile impegno.

[SM=x1966042] "Io speriamo che me la cavo" [SM=x1966064]